chiara leone Chiara Leone

 Docente di : Canto Moderno

 Giorni di Lezione a Cornate d'Adda : Giovedì e Venerdì

 Giorni di Lezione a Grezzago: Giovedì e Venerdì

 

 

 

 

Nasce a Brescia il 21 Giugno 1988,e già all'età di quattro anni inizia a cantare seguendo i suoi primi idoli musicali.
Formazione
All'età di 12 anni comincia i primi studi di canto in un' accademia in provincia di Brescia “All'unisono” approfondendo gli studi della tecnica vocale con le insegnanti Elena Sbalchiero (corista di Morris Albert e Giorgia) e Barbara Tonni (una delle insegnanti ufficiali in Italia della tecnica Vocal Power di Elisabeth Howard), vincendo sempre negli stessi anni una borsa di studio.
Nel frattempo comincia a misurarsi e ad esibirsi nei primi piccoli palchi per concorsi locali e provinciali.
Dopo il diploma delle scuole superiori (perito aziendale corrispondente in lingue estere), nel 2007 da Brescia si trasferisce a Milano per frequentare il CPM Music Institute , corso Bachelor.
Chiara grazie al CPM di Milano “un luogo d’arte dove poter imparare e apprendere non solo attraverso le proprie capacità, ma anche tramite gli altri allievi e validi insegnanti ,acquisisce professionalità e maturità artistica.


A giugno (2008) riceve una borsa di studio 1°anno full time con le seguenti motivazioni: per l’impegno profuso durante tutto l’anno ed aver messo a profitto le indicazioni degli insegnanti; per aver mostrato un notevole potenziale musicale da sviluppare, con una personalità timbrica di grande qualità; per aver convinto la commissione sulla serietà dei suoi futuri intenti musicali che mostrati al primo anno assumono un significato ancora più importante.


All'interno del Cpm ha seguito corsi di canto con Daniela Rando, Elisabetta Rosa, corsi di interpretazione con l'insegnante Andrea Rodini (vocal coach di Xfactor II edizione).

Partecipa a seminari di integrazione della tecnica canora e interpretativa con la vocal coach americana Mary Setrakian , che ha preparato Nicole Kidman nella performance canora del musical Moulin Rouge per cui ha vinto il Golden Globe Award e una nomination all'Oscar; trainer per i membri del cast di Aida, Il Re Leone, Tarzan, Mary Poppins, La Sirenetta per la Disney e Bombay Dreams di Andrew Lloyd Webber a Broadway oltre che per film musicali tra cui Romance & Cigarettes di John Turturro; altri artisti come Mary j blige , Kate Winslet, Juliette Binoche, Milla Jovovich, Annabella Sciorra, James Gandolfini, Tate Donovan, Aida Turturro, Mandy Moore, Sierra Boggess, Bobby Cannavale e in Italia Serena Autieri, Filippo Timi, Gala, Andrea Osvart, Arianna, i SeiOttavi ; questa esperienza le regala una forte crescita interiore artistica.

Ha seguito un percorso formativo di Didattica Musicale Cpm, tirocinio all’isegnamento tra cui corsi di pedagogia musicale con il maestro Franco Mussida (Pfm).
Insegnamento:
svolge lezioni di tutoring presso il Cpm Music Institute di canto e solfeggio.
Insegnante di canto presso l'accademia Events (Lissone)
Insegnante di canto Milano Summer School presso Cpm Music Institute (Milano).
Live

Ha collaborato come turnista con l'orchestra bresciana"yanos trevaini" grazie alla quale ha avuto il piacere di partecipare ad una trasmissione televisiva "musica insieme" condotta da Predolin Marco e di affiancarsi a musicisti molto talentuosi esibendosi su palchi di particolare fama.

partecipa a concorsi regionali e nazionali uno fra i tanti il "festival di saint vincent" ,dove vi arriva come finalista vincendo il premio "top italia radio"
Nel frattempo Chiara sperimenta sempre l'attività live, sia come solista che con una cover band dal ricco repertorio commerciale di cui attualmente ne fa parte.
La band, Metropolis, riscuote crescente apprezzamento e viene scelta come band ufficiale da Dario Ballantini (Striscia la notizia) per i suoi spettacoli live di trasformismo in tutta Italia “Mille volti live”.

 Con la band Metropolis affianca altri personaggi dello spettacolo per progetti live.
Alcune tra le sue esperienze live recenti:

2011  festival di Rapallo (GE) live with Dario Ballantini in “Mille volti live”

Capodanno 2011 a Jesolo con Radio Deejay (piazza mazzini) live with Dario Ballantini in “Mille volti live” a fianco di ospiti tra cui Albertino e Platinette.
Live alla “Capannina” (Forte dei Marmi)
live with Dario Ballantini in “Mille volti live” al Festival Nazionale dei Primi Piatti - I Primi d'Italia 2011 Foligno (PG)
live with Metropolis band al Festivaldichiana 2011 a fianco di ospiti tra cui Renga, la Tatangelo i Gemelli Diversi e conduttrice di Foiano della Chiana Alessia Ventura
live ftu orchestra Cpm (San Vittore pub) Milano
live come corista insieme a Irene Fornaciari (Open week Cpm, Milano)
live come corista insieme a Loretta Grace (Open Week Cpm , Milano)
apre il concerto live per Manifestazione elettorale in Piazza Duomo Milano, si esibisce in due brani chitarra e voce (maggio 2011)

Produzioni:
incisione di un brano come corista scelto per la sigla di Valtour 2012.
incide un brano tra le colonne sonore ufficiali del parco divertimenti “Minitalia Leolandia”.

Ha collaborato come corista con il cantatore bresciano Massimo Alessi per l'incisione del suo album.
Nel 2009 vince il concorso organizzato dal CPM per il progetto Artistico CREA MUSICA nella categoria “Cantanti” .
Grazie al progetto “Creamusica” incide un brano dal titolo “Saprei”, che fa parte della raccolta di brani del disco prodotto dal Cpm cuscita a Ottobre (2011).

Dicembre 2019
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31